Sci di fondo: 7 consigli per scegliere l’attrezzatura (parte 1)

Sci di fondo: attrezzatura

Lo sci da fondo ha un fascino tutto suo e richiede anche un’attrezzatura particolare.

La scelta dell’attrezzatura per lo sci di fondo deve tenere conto di alcuni fattori, di cui il principale è la tecnica utilizzata.
Vediamo quindi alcuni consigli.

1. Tecnica classica: lunghezza degli sci di fondo

Se applicate la tecnica classica, la lunghezza dello sci da fondo è facile da determinare. In piedi, con un braccio alzato, la punta dello sci deve arrivare all’altezza del vostro polso. Lo sci avrà una punta molto ricurva e flessibile e la centina molto accentuata.

2. Tecnica skating: lunghezza degli sci di fondo

Lo sci di fondo per la tecnica skating è dotato di una punta meno curva e di una centina meno accentuata rispetto al suo “fratello” per la tecnica classica. Per individuare la lunghezza migliore per questo sci di fondo è sufficiente moltiplicare la propria statura per 1,05 o 1,15.

3. La durezza degli sci di fondo

Gli sci di fondo sono etichettati con diversi livelli di durezza (di solito 3 o 4). Per stabilire la durezza più corretta esistono tabelle per mettere in relazione il peso dello sciatore e il grado di durezza: minori sono peso e capacità di spinta, più flessibile dovrebbe essere lo sci da fondo. Anche il tipo di neve può avere una rilevanza per la scelta: la neve nuova e fredda richiede sci più flessibili.

4. I bastoncini per lo sci di fondo

I bastoncini sono fondamentali per lo sci di fondo. Ce ne sono di tanti materiali e con impugnature di diverso genere. Per quanto riguarda il materiale, se non siete agonisti, una lega di alluminio vi fornirà la robustezza che vi serve senza costarvi un patrimonio.
Importante è definire l’altezza dei bastoncini: per la tecnica classica, calcolate intorno allo 0,85% della vostra statura (di solito, fino al mento), per la tecnica skating lo 0,90% (fino alla punta del naso).

Per gli altri tre consigli, continua qui!

Scopri la collezione 2014 di calze tecniche!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>