Scarponi da trekking invernali: qualche consiglio!

scarponi_trekking_inverno

L’inverno si avvicina! Se siete appassionati di escursioni anche nella stagione fredda, vi servono scarponi da trekking specifici!

Vi ho già parlato di come scegliere gli scarponi da trekking; le considerazioni generali sono sempre valide, ma se siete appassionati di trekking e fate escursioni anche con ghiaccio e neve, vi servono scarponi da trekking specifici. Vediamo qualche consiglio!

  1. Inverno e scarponi: trekking, non sci!
    In inverno vi capiterà spesso di utilizzare i vostri scarponi da trekking su percorsi con ghiaccio e neve, oppure di dover calzare dei ramponi. In ogni caso vi dovranno garantire comfort anche alle basse temperature, oltre a robustezza e comodità nel caso di escursioni di più giorni.
    Per le escursioni invernali, servono quindi scarponi da trekking a metà strada tra quelli rigidi da alpinismo e quelli leggeri da mezza stagione.
  2. Scarponi da trekking: attrezzati per la neve!
    In caso di percorsi impegnativi su ghiaccio e neve, è essenziale calzare i ramponi. Non tutti i ramponi, sia semi-automatici che manuali, vanno bene con tutti gli scarponi da trekking, quindi ricordatevi di fare una prova in negozio quando li acquistate! Regolate la lunghezza, poi allacciate bene le cinghie e controllate che il rampone sia saldamento attaccato allo scarpone. Gli scarponi da trekking, per essere calzati con i ramponi, devono avere la suola semi-rigida e rinforzi su punta e tallone.
  3. Belli dentro: vale anche per gli scarponi da trekking!
    Scarponi da trekking adatti alle escursioni invernali dovranno avere una tomaia idrorepellente, in pelle trattata, oppure in poliuretano o nylon: la traspirabilità e l’impermeabilità saranno garantite dalla fodera in gore-tex.
    La suola dovrà essere in gomma, con una buona tenuta sulla neve e una buona aderenza sui terreni rocciosi. L’intersuola è importante in questo caso, perché dovrà essere abbastanza rigida da supportare il carico dei ramponi, ma morbida al punto giusto da darvi comfort e comodità.
    Molto utile la fascia in gomma anti-abrasione tra base della tomaia e intersuola, presente in molti nuovi modelli.
  4. Igiene: sempre importante… anche per gli scarponi da trekking
    Gli ultimi modelli di scarponi da trekking strizzano l’occhio anche all’igiene: materiali tecnici e specifici assicurano proprietà anti-batteriche e anti-odori. Stessa cosa vale per le calze da trekking: filati pregiati e tecnologie avanzate garantiscono una perfetta gestione dell’umidità, per piedi sempre caldi e asciutti, e riduzione delle vesciche da sfregamento.
  5. Il più bel peso… degli scarponi da trekking
    Importante valutare il peso degli scarponi da trekking invernali: un buon paio di scarponi deve rimanere sotto i 2 Kg di peso, senza però rinunciare a impermeabilità, robustezza e calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *