Scarponi da trekking: 6 consigli per sceglierli

scarponi_da_trekking

I consigli sugli scarponi da trekking sono utili… eccone qualcuno per scegliere i migliori per voi!

Orientarsi in montagna può non essere facile… ma per orientarsi nella scelta dei giusti scarponi da trekking i consigli sono essenziali!
Scarponi e calze da trekking sono accessori fondamentali per chi vuole praticare questa attività, quindi molto importante scegliere i migliori per noi. Qualche dritta!

  1. Inizia col piede giusto
    Prima cosa: i consigli sugli scarponi da trekking non sono universali! Non esistono scarponi da trekking che vadano bene per ogni escursione. Valuta quale tipologia di scarpone ti serve ed evita di comprare scarponi da trekking troppo rigidi se non hai intenzione di fare escursioni molto intense.
  2. Cammina, cammina…
    Re dei consigli sugli scarponi da trekking: cammina prima di andarli a provare! Meglio andare nel pomeriggio, quando i piedi tendono a gonfiarsi un po’. Accertati che il piede stia giusto negli scarponi da trekking, senza spazio dietro al tallone.
  3. Punto fermo dei consigli: gli scarponi da trekking non sono immobili!
    Dopo qualche uscita, dovrai dare ragione a questi consigli: i tuoi scarponi da trekking si allargheranno un po’. Quindi pensaci prima! Non prenderli già troppo grandi: prova vari numeri di scarponi da trekking e valuta con quale ti senti meglio. Considera che gli scarponi da trekking non ti devono fare male, ma dopo che li avrai usati qualche volta si lasceranno andare un po’.
  4. Stringi, stringi…
    …nei consigli sugli scarponi da trekking, stringi i lacci! Poi fai qualche passo mettendoti in punta per controllare che l’allacciatura non dia fastidio e che le dita dei piedi non tocchino la punta degli scarponi da trekking. Piega il collo del piede e controlla che il tallone sia ben fermo.
  5. Doppio è meglio
    Controlla che gli scarponi da trekking che vuoi acquistare abbiano il doppio tiraggio dei lacci, così da poter regolare pianta e caviglia a seconda del terreno sul quale ti troverai.
  6. Questione di tessuto
    Parlando di tessuti, il Goretex è leggero, impermeabile e traspirante, quindi ideale per l’estate. L’Outdry fa uscire l’umidità del piede ed evita i congelamenti, quindi è buono in inverno. Suola Vibram in ogni caso, ottima per non scivolare! Completa poi i tuoi nuovi scarponi da trekking con calze tecniche da trekking, studiate per avere massima vestibilità, traspirabilità perfetta e ridurre il rischio di vesciche da sfregamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *