Idratazione: occhio al freddo!

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Idratazione: importantissima anche in inverno! Anzi, ancora di più quando non c’è il caldo a ricordarci di bere!

L’idratazione è essenziale in ogni stagione! In estate è più facile ricordarci di bere, visto che il caldo non ce lo fa dimenticare, ma in inverno, quando il freddo è pungente, l’idratazione diventa ancora più importante!
La disidratazione, infatti, viene accelerata con il freddo, soprattutto se si fa sport e alle alte altitudini! Gli sciatori sono quindi al primo posto del “pericolo”: l’aria infatti è più secca e i nostri polmoni devono lavorare di più per umidificarla e riscaldarla. Più il nostro corpo lavora, più necessita di idratazione.
Vediamo allora qualche trucco per fare attenzione all’idratazione anche con il freddo!

  1. Acqua, sempre al primo posto per l’idratazione
    Se facciamo sport per una sola ora, possiamo bere acqua per mantenere l’idratazione; se invece ci alleniamo di più, oppure siamo ad alta quota, meglio aggiungere dei sali minerali per favorire l’idratazione.
  2. Idratazione: caldo e freddo?
    C’è chi ama le bibite ghiacciate, sempre, chi invece non potrebbe vivere senza bevande calde. Le bevande fredde vengono assorbite dal corpo più velocemente, quelle calde aiutano a mantenere costante la temperatura corporea. Quando facciamo sport al freddo, per favorire l’idratazione, beviamo quindi liquidi caldi o a temperatura ambiente.
  3. Abbigliamento e idratazione
    Sembra strano, ma l’abbigliamento è importante anche per la nostra idratazione! Il sudore, quando non traspira, riduce la temperatura corporea, e il cuore deve lavorare di più. Indossare abiti traspiranti, come maglie, giacca, calze tecniche, ci aiuterà a mantenere il calore e affaticarci meno.
  4. Idratazione: sei alla frutta?
    Come sempre, la frutta è un’alleata, anche per l’idratazione! La frutta invernale contiene molta acqua ed è quindi ottimale per favorire l’idratazione: mele e pere, con l’84% di acqua, o le clementine, con l’87, sono indispensabili, per non parlare dell’apporto di vitamina C!
  5. Dolcissima idratazione
    E dopo lo sci, o lo sport, l’ideale per recuperare l’idratazione è… la cioccolata calda! Grazie al calore e alla proporzione di 4:1 tra carboidrati e proteine, è la scelta migliore per il nostro corpo. Limitiamo invece alcol e caffeina: hanno effetto diuretico!

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