Energy drink: non abusarne!

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Sempre più sportivi fanno uso di energy drink: e voi? Vediamo però qualche alternativa naturale per non abusarne!

Gli energy drink fanno comodo: zucchero, caffeina, integratori vari permettono di recuperare velocemente energia. Importante però non abusarne! Gli energy drink, infatti, possono andare bene una volta ogni tanto, ma un consumo eccesivo potrebbe mettere a repentaglio la salute: la caffeina contenuta negli energy drink, se assunta in grande quantità, provoca ad esempio insonnia, irritabilità e nervosismo, aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Attenzione, quindi!

  1. Bevi gli energy drink perché soffri di cali di energia?
    Se soffri spesso di cali di energia, potrebbe essere un problema di alimentazione non corretta, come abbiamo visto in questo post. Se durante il giorno hai sempre fame e spezzi la giornata con un energy drink, leggi invece i consigli per ovviare a questo problema!
  2. Energy drink: alternative naturali
    Un’alternativa naturale agli energy drink confezionati potrebbe essere prepararsi da soli un mix di proteine e carboidrati di qualità, che possano fornire energia in tempo rapido.
    Ad esempio, cereali integrali e mandorle, oppure un frullato di barbabietola accompagnato da un po’ di formaggio magro. Se preferite il dolce, invece, un perfetto energy drink è un frullato fatto con yogurt, qualche fragola, una banana o un mandarino e una manciata di noci.
    Anche un bicchiere di latte e cioccolato è un ottimo e dolce energy drink!
  3. Energy drink: bevi a sufficienza?
    Un’altra causa comune di bassa energia è la disidratazione, che potrebbe far venire la voglia di bere un energy drink. Quando infatti il nostro organismo sente il bisogno di idratazione, molti organi rallentano il loro lavoro, facendoci sentire stanchi. Ovviamo a questo problema bevendo molta acqua: in media, per essere sempre idratati, dovremmo sentire lo stimolo di urinare ogni 90 minuti.
  4. Energy drink: come sei messo a carboidrati?
    Altre persone si sentono stanche e ricorrono agli energy drink perché esauriscono in fretta le scorte di glicogeno, visto che non mangiano abbastanza carboidrati prima e dopo l’esercizio fisico. Assicuriamoci quindi di assumere la giusta dose di carboidrati durante il giorno. Anziché bere un energy drink, mangiamo una mela, oppure alimenti ricchi di ferro, come noci, cioccolata fondente o spinaci.

Gli energy drink offrono sicuramente una soluzione veloce alla carenza di energia, ma come dicevo all’inizio non dobbiamo farci l’abitudine! Impariamo invece a vivere in modo sano dormendo a sufficienza, mangiando cibo sano ogni 3/4 ore e facendo regolare attività fisica con le calze tecniche sportive che preferiamo, così da avere energia a sufficienza per tutta la giornata!

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