Come non ingrassare durante le feste: 10 consigli utili (parte 1)

Non ingrassare durante le feste

Non ingrassare durante il periodo delle feste sembra una missione impossibile. Ma per noi non c’è niente di impossibile, giusto?

L’anno scorso, Andrea vi ha dato qualche idea per mantenere un’alimentazione corretta durante le feste. Quest’anno tocca a me darvi qualche consiglio per evitare chili di troppo che rovinerebbero non soltanto l’estetica, ma anche le prestazioni sportive!

Cominciamo da alcuni consigli generali.

1. Per non ingrassare, durante le feste “risparmiamo” calorie

Mi riferisco a tutte quelle piccole abitudini cui possiamo provare a rinunciare, almeno durante le feste, per non ingrassare senza neanche accorgercene: lo zucchero nel caffè, le bevande gassate… Magari normalmente ce le concediamo senza pensarci poi tanto, ma in un periodo in cui le nostre abitudini alimentari saranno messe a dura prova è meglio “mettere le mani avanti”!

2. Durante le feste è facile ingrassare nell’attesa…

… nell’attesa del pranzo! Non ci fermiamo mai a riflettere su quante calorie e grassi assumiamo prima ancora di cominciare il pasto vero e proprio: grissini, stuzzichini, olive… Se è possibile, sostituiamoli con verdura e pinzimoni, e se non è possibile… portiamo pazienza! 🙂

3. La frutta fresca non fa ingrassare. Nemmeno durante le feste.

Allora approfittiamone: un frutto prima di pranzo ci aiuterà a non cadere nelle tentazioni del punto 2, e un frutto dopo pranzo soddisferà la nostra voglia di dolce in modo sano!

4. L’acqua per non ingrassare

Bere tanta acqua fa bene (non è la prima volta che lo dico) e fa diminuire la sensazione di fame. Meglio berla fuori dai pasti in modo regolare durante tutta la giornata. Vi sentirete più leggeri e più dinamici!

5. Non ingrassare… godendosi ogni boccone!

Mastichiamo a lungo e lentamente. Gusteremo di più quello che stiamo mangiando, digeriremo meglio e dedicheremo il giusto tempo a ogni boccone, evitando di svuotare in fretta il piatto e avere la tentazione di riempirlo nuovamente…

Continuiamo la prossima settimana! Intanto, buon Natale a tutti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *