Combattere lo stress a tavola

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Una delle sfide quotidiane di oggi è, purtroppo, combattere lo stress. Vediamo come possiamo farlo… a tavola!

Combattere lo stress è uno degli obiettivi che molte persone si pongono ogni giorno. Vita frenetica, problemi, la città… sembra di non avere mai un attimo di riposo, vero?
Vediamo come possiamo combattere lo stress in un modo molto semplice: a tavola!

  1. Combattere la sedentarietà, combattere lo stress!
    Combattere lo stress non è impossibile: il primo consiglio che mi sento di darvi, ovviamente, è fare sport! Correre, sciare, fare trekking sono attività salutari per il corpo e per la mente. Non serve essere dei campioni, soprattutto all’inizio, basta solo la voglia di stare all’aria aperta e scaricare un po’ di tensioni accumulate. Scegliete lo sport che fa per voi, le calze tecniche sportive che preferite… e via a combattere lo stress!
  2. Un appetitoso modo di combattere lo stress
    A tavola abbiamo poi dei fedeli alleati che ci possono aiutare a combattere lo stress. Sostanze preziose di cui magari ignoriamo i benefici!
    La Feniletilamina, ad esempio, è un alcaloide stimolante che ha proprietà anti-ansia: viene prodotto naturalmente dal corpo, ma lo possiamo trovare anche nei frutti di mare, nei fagioli, nelle lenticchie, nella carne, nel pollo e nelle uova.
  3. Combattere lo stress: impariamo da Braccio di Ferro
    Gli Antiossidanti ci aiutano a combattere lo stress perché combattono i radicali liberi, causa di stress ossidativo per il corpo. Mangiamo allora alimenti ricchi di vitamina C, come arance, fragile, kiwi, papaya, di vitamina E (mandorle, semi di girasole, patate dolci, olio di oliva, germe di grano) e di beta-carotene, contenuto nei pomodori, nelle carote, nei broccoli e nel mango. Facciamo poi come Braccio di Ferro e facciamo scorpacciate di spinaci: sono ricchissimi di vitamine C, E e di beta-carotene!
  4. Più serotonina, più facile combattere lo stress
    La Serotonina è un neurotrasmettitore coinvolto in quasi ogni nostro comportamento, inclusi l’umore e l’appetito. Più serotonina è presente nel nostro corpo, meno siamo preda di ansia e depressione. Ecco quindi il suo importante ruolo nel combattere lo stress! Riempiamo la tavola di cibi ricchi di omega-3 (salmone, dentice, capesante, gamberi), germogli di soia, cereali integrali, patate dolci, alimenti ricchi di vitamina B-6 come peperoni, spinaci, farina d’avena, cavolo e zucca. E attenzione all’alcol e alla caffeina: nonostante vengano spesso proposti come rimedio per combattere lo stress, inibiscono la produzione di serotonina!

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