Abbigliamento per il trekking invernale: 7 consigli

Abbigliamento per il trekking invernale

L’abbigliamento da trekking invernale va studiato con attenzione.

Abbiamo parlato di alcuni principi generali, ma ora vediamo nello specifico come proteggerci durante un’escursione invernale.
Una nota preliminare: portatevi sempre almeno un cambio di abbigliamento durante il trekking invernale. Non si sa mai quando può servire.

1. Abbigliamento da trekking invernale… con la testa!

La testa è una delle parti del nostro corpo che disperde più calore. Capite quindi che va protetta, sicuramente con una cuffia tecnica, ed eventualmente anche con un passamontagna che copra bocca e guance. Potremo poi alzare il cappuccio della giacca in caso di necessità, chiudendolo bene intorno alla gola.

2. Le mani nell’abbigliamento da trekking invernale

Dire guanti è fin troppo facile… le mani vanno sicuramente protette, ma anche in questo caso conviene parlare di strati. Potete prendere dei guantini leggeri in seta, che vi consentiranno di maneggiare macchine fotografiche o moschettoni, da coprire poi con i guanti tecnici più pesanti, oppure potete optare per un paio di guanti tecnici sottili sopra ai quali potete mettere in caso di necessità delle manopole o muffole.

3. L’abbigliamento da trekking per i piedi

Fondamentale che le vostre calze da trekking siano tecniche, calde e traspiranti. Devono essere scelti con cura anche gli scarponi per il trekking invernale. Se è il caso, procuratevi anche delle ghette impermeabili per proteggere le caviglie.

4. Abbigliamento da trekking invernale: strato 1

Lo strato più interno (intimo e maglietta) dovrà essere fatto con materiale termico igrofobico, in modo da aiutarci a far traspirare l’umidità.

5. Abbigliamento da trekking invernale: strato 2

Conviene poi aggiungere una maglietta di micropile, che aumenti l’isolamento.

6. Abbigliamento da trekking invernale: strato 3

Qui andiamo di pile medio e pantaloni da trekking invernali, ovviamente tecnici.

7. Il tocco finale dell’abbigliamento da trekking invernale

Ovviamente, la giacca da trekking, antivento e impermeabile. Se occorre (soprattutto se vi fermate o se le condizioni sono davvero proibitive) aggiungete l’imbottitura e valutate l’utilizzo dei sovrapantaloni.

Ora dovreste essere pronti e attrezzati per affrontare i rigori della montagna. Ricordate sempre le regole di sicurezza e godetevi le vostre escursioni invernali!

Scopri la collezione 2014 di calze tecniche!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>